Ingredienti e ricetta dei muffin alle mele, dei morbidi e golosi dolcetti facilissimi da preparare per deliziare le vostre colazioni.
Alzi la mano chi non ama realizzare dolci semplici e veloci per la propria famiglia! I muffin alle mele sono dei dolcetti che non possono mancare sulle vostre tavole, soprattutto durante la prima colazione. Questa ricetta è veramente facile: sicuramente il passaggio più “lungo” consiste nel sbucciare le mele e tagliarle a pezzettoni.
L’abbinamento tra mele e cannella in polvere è un grande classico della pasticceria e in qualsiasi momento dell’anno non potrete resistere a questi golosi dolcetti da servire con latte, tè o succo di frutta. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta!
Preparazione dei muffin di mele e cannella
- Per prima cosa fate fondere il burro in un pentolino poi fatelo raffreddare a temperatura ambiente. Intanto sgusciate le uova all’interno di una ciotola e sbattetele con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Unite il burro fuso ormai freddo e un pizzico di sale, poi aggiungete anche il latte prima di aggiungere anche la farina, la cannella in polvere e il lievito per dolci.
- Sbucciate le mele, privatele dei torsoli e tagliatele a cubetti. Unite le mele all’impasto e mescolate bene. Trasferite l’impasto così ottenuto nei pirottini per muffin imburrati e infarinati avendo cura di riempirli per 2/3.
- Infornate i muffin in forno preriscaldato a 180°C per 25/30 minuti al muffin. A cottura ultimata togliete i muffin dal forno e fateli raffreddare prima di servirli.
Qualche idea in più: se di vostro gradimento potete arricchire l’impasto con della frutta secca tritata grossolanamente, con dell’uvetta ammollata e strizzata o semplicemente con una spolverata di zucchero a velo prima di servire.
Invece, se non amate la cannella potete tranquillamente ometterla.
In alternativa vi consigliamo di provare lo strudel di mele con pasta sfoglia.